Un fumetto:

Jonathan "Johnny" Lowell Spencer Storm- La Torcia Umana

 

 

La torcia umana utilizza la trasmissione del calore, prodotto dal suo corpo, per sconfiggere i nemici.

In Termodinamica sono state definite due particolari forme di energia: il lavoro el calore. Esse esistono solo quando il sistema è sede di uno scambio di energia. (con altri sistemi, oppure al suo interno, o con l’ambiente circostante). Quando lo scambio di energia avviene in virtù di una differenza di temperatura si parla di trasmissione dicalore; in tal caso, i Principi della Termodinamica ci permettono di affermare in primo luogo che il calore ceduto da un sistema deve essere uguale al calore ricevuto dall’altro (conservazione dell’energia) e che il calore viene trasferito spontaneamentedal sistema Temperatura maggiore a quello a temperatura minore. Per citare un esempio, basti pensare a due corpi aventi temperature diverse che vengono posti a diretto contatto. Dopo un certo intervallo di tempo, essi raggiungono la medesima temperatura finale,compresa fra le due temperature a cui si trovavano
inizialmente.

Approfondimenti: 

 

  - Il calore nel corpo umano

 

 

 

La Temperatura riflette il movimento casuale delle particelle, ed è quindi correlata all’energia cinetica delle molecole. Esprime una misura dell’Energia che un corpo possiede. Per questo si può dire che un corpo possiede una data temperatura. Il caldo sottopone il nostro organismo ad intensi sforzi, in alcuni casi può anche essere fatale. Per mantenere nella corretta efficienza gli organi e gli altri apparati, i quali funzionano male se surriscaldati, il nostro corpo attua una serie di meccanismi di raffreddamento e ciò richiede un forte impegno.In effetti l'organismo per mantenere costante la temperatura interna consuma moltissima energia.
Tutto il sistema di termoregolazione è gestito dal cervello.E' in ogni caso assodato che l'organismo necessita di alcuni giorni per adattarsi al caldo.Il sistema di termoregolazione dell'organismoIl corpo umano ha una temperatura interna di circa 37 gradi centigradi.Indipendentemente dalla condizioni climatica, questa temperatura deve rimanere costante per garantire il benessere e le normali funzioni dell'organismo.Il centro di questo sistema risiede nell'ipotalamo, una particolare zona del cervello.A questo centro sono connessi una serie di sensori della temperatura posti in periferia, i quali registrano ed inviano all'ipotalamo informazioni sul calore esterno.Quando fa troppo caldo, il sistema innesca una serie di meccanismi che sono in grado di cedere calore all'esterno, mentre nella situazione opposta, ovvero quando fa troppo freddo, interviene limitando la dispersione del calore.




https://it.wikipedia.org/wiki/Torcia_Umana

Nessun commento:

Posta un commento