Definizione di trasmissibilità


[tra-smis-si-bi-li-tà] s.f. inv  Possibilità di essere trasmesso ;    

la caratteristica e la proprietà di essere trasmissibile: la t. di un bene, di una malattia,di un segnale,di un'informazione


trasméttere v. tr. [dal lat. transmittĕre, comp. di trans- «trans-» e mittĕre «mandare», rifatto su mettere] 

1. Trasferire, far passare quanto è in sé, o è proprio, su uno o più altri soggetti o enti, corpi o elementi: t. un bene, un diritto a terzi;t. i caratteri ereditarî, dai genitori ai figli; t. una malattia, un’infezione, il contagio, riferito, come soggetto, sia alla persona che ne è affetta o portatrice (è una malattia ereditaria, e i genitori possono trasmetterla ai figli), sia all’organismo trasmettitore (la mosca tse-tse trasmette il tripanosoma che determina la malattia del sonno, o trasmette la malattia del sonno); t. energia, in fisica e nella tecnica, e t. energia elettrica, t. il calore; t. il moto, in meccanica, riferito a organi di macchine (chiamati appunto organi di trasmissione): l’apparato che trasmette il movimento dai motori alle eliche. Con il si passivante, o nel passivo, passare a uno o più altri soggetti o enti, corpi o elementi: usanze che si trasmettono di generazione in generazione; diritti che si possono, o non si possono, trasmettere; una malattia che si trasmette o viene trasmessa per contagio; il calore può trasmettersi o viene trasmesso per conduzione, convezione o irraggiamento; la leucemia non si trasmette da persona a persona. 
2. a. Comunicare, inviare o far pervenire qualcosa a chi ha diritto o è interessato ad averla: una notizia che mi è stata trasmessa in via riservata; le trasmetto i saluti del direttore; le trasmetto, qui allegata, una lettera che la riguarda, o la fattura saldata; ci pregiamo trasmettervi il nostro catalogo aggiornato; t. una domanda, una pratica al ministero. 
b. Inviare, comunicare o diffondere con mezzi di telecomunicazione, riferito come soggetto sia alla persona o all’ente che invia, sia al mezzo o all’apparato trasmittente: t. per telefono (o per telegrafo, per radio, per televisione, per telefax, via satellite), un messaggio, un comunicato, un programma; il comando della polizia ha trasmesso a tutti i posti di frontiera un fonogramma con i dati anagrafici e segnaletici dei ricercati; il radiotelegrafista della nave, o dell’aereo, ha trasmesso l’S.O.S.; t. un messaggio in chiaro, o in cifra, in codice (con accezione partic., t. il pensiero, in metapsichica: v. trasmissione, n. 1 a); con uso assol.: la nave, l’aereo, il quartier generale, o la radio, non trasmette più, ha cessato di trasmettere. ◆ Part. pres. trasmittènte, anche come agg. e s. m. e f. (v. trasmittente). ◆ Part. pass. trasmésso, anche come agg., secondo gli usi del verbo.

Sinonimi di trasmettere
trasmettere /tra'zmet:ere/ [dal lat. transmittĕre, comp. di trans- "trans-" e mittĕre "mandare", rifatto su mettere] (coniug. comemettere). - ■ v. tr. 1. a. [far avere, dare qualcosa ad altre persone o ad altri elementi: t. un'infezione; t. calore] ≈ cedere (c. energia), diffondere, passare, propagare, trasferire, [con riferimento a una malattia e sim.] (fam.) attaccare, [con riferimento a una malattia e sim.] contagiare, [con riferimento a una tradizione, un'abitudine e sim.] tramandare. ↔ ‖ *acquisire, *acquistare. b. (fig.) [far passare in altri sentimenti, caratteristiche morali, idee e cognizioni, con la prep. a del secondo arg.: t. agli allievi il proprio sapere] ≈ comunicare, inculcare, infondere, inoculare, instillare, riversare, trasferire, trasfondere. 2. a. [far pervenire ad altri, con la prep. a del secondo arg.: le trasmetto i saluti di suo fratello] ≈ comunicare, inviare, mandare. ↔ ‖ *ricevere. b. [far pervenire tramite spedizione postale e sim., con la prep. a del secondo arg.: t. una pratica all'ufficio di competenza] ≈ inoltrare, inviare, recapitare, spedire. 3. (telecom.) [far arrivare attraverso canali di telecomunicazione: t. un messaggio per telefono, per radio] ≈ comunicare, emettere, [in modo pubblico] diffondere, [per radio o televisione] mandare (in onda). ↔ ‖ *ricevere. ■ trasmettersi v. rifl. [passare da una persona, o da una cosa, all'altra: il calore si trasmette attraverso un conduttore] ≈ circolare, (non com.) devolversi, diffondersi, propagarsi, tramandarsi (tradizioni che si tramandano da una generazione all'altra), [di malattia e sim.] contagiarsi.


Inglese:                 /trænzˌmɪsəˈbɪlədi/, /træn(t)sˌmɪsəˈbɪlədi/ transmissibility
Transmissibility
Transmissibility may have several meanings:
·         Transmissibility (vibration)
·         Transmissivity, fluid flow in porous media
In most contexts, transmissibility is related to permeability.
In medicine, transmissibility is a synonym for basic reproduction number

Spagnolo:               \trazmissibili'ta*\ [sf inv] transmisibilidad (sing).
                                     



Francese:                [tʀɑ̃smisibilite]  transmissibilité
nf   caractère de ce qui peut être transmis, de ce que l'on peut faire passer, de ce qui peut se       propager  
     nf   contagion, hérédité, communicabilité, héritabilité, transmission, phénotype
     [antonyme]   intransmissibilité, incessibilité  


Tedesco:                 [trarbakait]  Tragbarkeit
Cinese:                   [Chuándì] 傳遞
Arabo:                    [ealaa alaintiqal]
على الانتقال   

Giapponese:           [Dentatsu-ritsu]  伝達率
Russo:                    [peredavayemost' ] передаваемость
Greco:                    [metadotikótita]  μεταδοτικότητα
Portoghese:            [drasmisiibilitage] transmissibilidade


http://www.treccani.it/vocabolario/trasmettere/

Nessun commento:

Posta un commento